Slider 4 Artistiditaglia

bandiera italiabandiera inglese

Dal Filò al “Fare network all’italiana”

In passato, nelle fredde sere d’inverno, parenti e vicini delle nostre terre si riunivano nelle stalle per trascorrere del tempo assieme chiacchierando e raccontando storie mentre continuavano a svolgere piccole attività legate al mondo contadino, come intrecciare ceste, aggiustare attrezzi, tessere e filare. Questa era l’atmosfera antica del Filò, uno dei più importanti momenti di vita comunitaria e quotidiana della società rurale dei nostri avi.

La condivisione e la sinergia tra le persone di una comunità sono le fondamenta sui cui è stata costruita la nostra realtà culturale e imprenditoriale. Grazie al Filò, i membri di una comunità coltivavano relazioni interpersonali aiutandosi a vicenda per poter gestire al meglio le proprie imprese, generalmente di stampo agricolo e artigianale.

Vi era una libera e naturale circolazione di conoscenze ed esperienze e si era ben consapevoli della necessità di “dare” in modo disinteressato per far crescere l’economia locale. Ciò portò alla valorizzazione della condivisione, quel valore aggiunto che in breve, come ci ha ben dimostrato la storia, si sarebbe trasformato in profitto e benessere per l’intera comunità.

Artisti di Taglia si impegna a creare un modello di network all’italiana prendendo spunto dall’antica tradizione del Filò e dall’atmosfera di condivisione che caratterizzava tali incontri e aggiungendo a ciò quell’eccellente capacità di innovare che da sempre caratterizza il nostro bel paese.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Informativa privacy